Filtri cilindrici in aspirazione
I filtri cilindrici in aspirazione sono dispositivi progettati per filtrare l’aria che viene aspirata da un sistema (motore, compressore, impianto di ventilazione, ecc.), rimuovendo particelle di polvere, sporco e altri contaminanti, in particolare, i Filtri Cilindrici Alti Filter sono studiati per la depurazione dell’aria in aspirazione di molti impianti come: motori a combustione, soffianti e sezioni ventilanti.
Fornibili in molte varianti costruttive sia per dimensionamento che per scelta del media filtrante a seconda di quale sia la sua destinazione d’uso . Fornibili con Cappelli Parapioggia per applicazioni esterne.
Caratteristiche principali dei filtri cilindrici in aspirazione Alti Filter
Forma e Struttura: Come suggerisce il nome, questi filtri hanno una forma cilindrica, spesso simile a una cartuccia. Sono progettati per essere compatti e facilmente sostituibili. La forma cilindrica consente una superficie filtrante ampia in uno spazio contenuto.
Capacità di Filtrazione: In base al tipo di applicazione, i filtri possono essere progettati per trattenere particelle di diverse dimensioni: da quelle più grosse (come polvere e sabbia) fino a quelle molto sottili (come, fumi o micro-particelle). L’efficienza filtrante può arrivare anche al 99%.
Materiali: Il cuore del filtro è costituito dal materiale filtrante, che può essere carta speciale pieghettata, fibra sintetica (come il poliestere) o Carbone attivo o fibra di vetro, a seconda delle esigenze. Spesso questo materiale è sostenuto da una rete metallica per garantirne la stabilità. la Struttura in sè è principalmente in acciaio inox o acciaio verniciato, disponibili anche in versione ATEX
Dimensioni e portata d’aria: Ogni filtro ha dimensioni precise (personalizzabili) e una portata d’aria per cui è stato progettato e una perdita di carico, ovvero la resistenza che il filtro oppone al passaggio dell’aria: un buon filtro deve trovare il giusto equilibrio tra efficienza di filtrazione e libertà di flusso.
