I filtri assoluti Realizzati da Alti Filter sono componenti di essenziale importanza nei sistemi di Filtrazione che servono locali dove è necessaria un’elevata pulizia dell’aria.
l’aria prelevata dall’esterno di un sistema e immessa in esso attraverso una filtrazione assoluta rappresenta la massima soglia di filtrazione che si può raggiungere ad oggi.
La filtrazione assoluta è di fondamentale importanza in alcuni contesti lavorativi ad alto rischio, dove la massima priorità è la salute e la sicurezza dei lavoratori ma anche proteggere i prodotti sensibili.
Nei filtri assoluti Alti Filter il mezzo filtrante è realizzato in carta di microfibra di vetro, pieghettata e disposta lungo la geometria del filtro così da creare una maggiore superficie filtrante senza aumentare la dimensione complessiva del filtro.
Il telaio del filtro assoluto può essere realizzato in lamiera zincata, acciaio inox, plastica, alluminio o legno.

 

    Contesti lavorativi dove la filtrazione assoluta diventa fondamentale:
    Ospedali e sale operatorie, Laboratori chimici, Clean Rooms, Aziende Farmaceutiche, Aziende Cosmetiche, Settore Elettronico, Settore Meccanico e Siderurgico, Settore Tessile, settore Alimentare e delle bevande, più qualsiasi ambiente interno che necessiti di una filtrazione efficace che garantisca la massima sicurezza e qualità delle lavorazioni.

    Range di Funzionamento ed Efficienza:

    Alti Filter segue le efficienze per la filtrazione assoluta che sono classificate secondo la normativa europea EN 1822-1:200. Esse vanno dall’85% della classe EPA E10, al 99,995% per massima classe HEPA H14, fino al 99,9995% della classe ULPA U15 e al 99,999995% dei filtri ULPA U17.
    I parametri che possono variare maggiormente a seconda della geometria e del materiale filtrante sono la “perdita di carico finale “ e la “perdita di carico massima”. La perdita di carico finale è un parametro che per Alti Filter varia da 250 Pa a 450 Pa. La perdita di carico massima invece è di 600 Pa e corrisponde alla condizione limite di esercizio per un filtro assoluto dopo la quale è necessaria la sostituzione del filtro stesso.

    Classificazione secondo la normativa EN 1822:

    La norma in vigore che regola e definisce la classificazione dei filtri assoluti è la norma EN 1822 non solo definisce le caratteristiche principali dei filtri assoluti (EPA, HEPA e ULPA) ma specifica anche quali sono le prove che determinano l’efficienza della filtrazione rispetto alle particelle di dimensioni critiche (0,3 micron).
    Essa stabilisce l’efficienza sulla base di un metodo di conteggio delle particelle per mezzo di un aerosol liquido di prova.
    I filtri HEPA (Higt Efficiency Particulate Air Filter) sono particolari sistemi di filtrazione ad elevata efficienza.
    In particolare gli HEPA presentano un’efficienza di filtrazione compresa tra l’85% (H10) e il 99,995% (H14). Sono raggruppati difatti in 5 classi (da H10 a H14) con caratteristiche di efficienza crescente.
    I Filtri ULPA (Ultra Low Penetration Air) invece presentano un’efficienza di filtrazione tra il 99,9995% (U15) e il 99,999995% (U17).

    Secondo queste direttive si hanno 3 principali gruppi:
    Gruppo E, Filtri EPA: (Classe E10, E11, E12)
    Gruppo H, Filtri HEPA: (Classe H13, H14)
    Gruppo U, Filtri ULPA: (Classe U15, U16, U17)